LOGO

Il magico mondo dei cibi colorati

Home > Blog

I cibi colorati non sono solo un piacere per gli occhi, ma anche un’esperienza sensoriale che può influenzare il nostro stato d’animo e la nostra salute. La varietà di colori che possiamo trovare nei cibi è indicativa della presenza di diversi nutrienti e antiossidanti, fondamentali per il benessere del nostro corpo.

esempi di cibi colorati

Cibi rossi:

I pomodori, le fragole e i peperoni rossi sono ricchi di licopene, un potente antiossidante che supporta la salute del cuore e può ridurre il rischio di alcune malattie. Il colore rosso è spesso associato all’energia e alla passione.

Cibi arancioni e gialli:

Carote, peperoni gialli e agrumi come arance e limoni forniscono una grande quantità di vitamina C e beta carotene. Questi cibi non solo rinforzano il sistema immunitario, ma contribuiscono anche a una pelle sana e radiosa.

Cibi verdi:

Spinaci, broccoli e avocado sono simboli di salute e vitalità. Ricchi di clorofilla e di nutrienti come il ferro, il potassio e le vitamine A e K, i cibi verdi favoriscono la digestione e possono aiutare a mantenere un peso forma.

Cibi blu e viola:

Mirtilli, melanzane e cavolo viola contengono antociani, che sono noti per le loro proprietà anti-infiammatorie e per il supporto alla memoria. Questi alimenti sono spesso associati a creatività e intuizione.

Cibi bianchi e marroni:

Sebbene meno appariscenti, alimenti come cipolle, aglio, funghi e carciofi contengono allicina e altri composti benefici che possono rafforzare il sistema immunitario e migliorare la salute cardiovascolare.

I cibi colorati nella nostra dieta

Incorporare cibi colorati nella nostra dieta non solo rende i pasti più accattivanti, ma ci aiuta anche a garantire un apporto equilibrato di nutrienti essenziali. Non dimentichiamo che, oltre a essere sani, i cibi colorati possono trasformare ogni pasto in un’opera d’arte culinaria. Dobbiamo solo imparare delle piccole regole che possono tornarci utili per non fare delle associazioni alimentari scorrette. Infatti in un pasto non si deve eccedere con alimenti che virano nella stessa gamma di colori. Per esempio un pranzo o una cena in cui ci siano contorno di pomodori e una macedonia di fragole, fornisce al corpo un eccesso di licopene e antiossidanti che il corpo stesso non è in grado di smaltire. L’ideale sarebbe inserire al posto dei pomodori una bella insalata verde dal gusto amaro, tipo la rucola, che contrasta molto bene il dolce delle fragole. Questa seconda associazione è valida sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista nutrizionale. In questo senso, gli occhi ci aiutano a capire se stiamo facendo una buona associazione alimentare, così come quando indossiamo due capi di abbigliamento che non sono in armonia cromatica tra loro. Indossereste mai una camicia rosso lampone con un pantalone rosso mattone? Quindi…il mio consiglio? Impariamo a mangiare con il gusto e perché no, anche con la vista!

Prenota una visita nutrizionistica 

Scrivimi su WhatsApp oppure compila il form di contatto dal sito per avere maggiori informazioni su diete personalizzate e per prenotare una Visita a studio.

Studio Prati via Rodi 24 – 00195 Roma

Studio Boccea, via Cornelia 34/A – 00166 Roma

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Articoli Recenti

Come Posso Aiutarti?