IL MIO BLOG
Frutta di settembre, quale mangiare per stare meglio
L’autunno è ormai alle porte, e con esso arrivano anche le prime giornate più fredde e umide. È il momento ideale per preparare il nostro organismo ad affrontare i cambiamenti climatici e l’aumento delle infezioni stagionali.
Il cibo come sedativo
Dopo un’arrabbiatura potresti aver bisogno di qualcosa di confortante e nutriente per poter ripristinare il tuo equilibrio emotivo.
Ecco alcuni cibi che possono aiutarti a sentirti meglio…
Le ciliegie: un frutto rosso e succoso da scoprire e gustare
Le ciliegie sono frutti tipici della primavera e dell’estate, quindi la loro stagionalità va da Maggio a Luglio. Tra i benefici che apportano, sicuramente il più curioso è che stimolano la produzione di collagene e migliorano la pelle.
Centimetri vs chili: cosa conta di più in un vero dimagrimento
Frequentemente le persone che approcciano ad un percorso nutrizionale si preoccupano di pesarsi giornalmente per vedere scendere in fretta l’ago della bilancia.
Quale è la soluzione ideale di pranzo da portare con se in spiaggia?
Al mare, spesso, nonostante il momento di totale relax sul lettino mentre ci abbronziamo, sentiamo più forti i morsi della fame e non vediamo l’ora di aprire la mitica borsa termica per gustare il nostro pranzo tra un tuffo e una partita a racchettoni.
Mangiare in maniera “sensata”
Durante un incontro sull’alimentazione consapevole che ho tenuto un paio di mesi fa, ho parlato anche di come sia curioso mangiare e gustare i cibi in maniera “sensata” che non vuol dire solo in maniera ragionevole ma mangiare proprio con i cinque sensi…
L’importanza di sedersi a tavola
Sedersi mentre si mangia è una strategia usata per imparare a mangiare in maniera intuitiva e consapevole.
E’ fondamentale ascoltare i segni naturali della fame che il corpo invia al nostro cervello…
Mangia quando hai fame e fermati quando sei soddisfatto ma non pieno.
Consigli utili per combattere l’insonnia estiva e godersi un sonno rigenerante
È notte fonda, un caldo terribile, ti giri e ti rigiri nel letto cercando una posizione comoda o qualche angoletto un po’ più fresco… ma niente!
Vorresti accendere il condizionatore ma non è proprio corretto farlo mentre dormi.
Posso sostituire un pasto con un gelato?
Una domanda che spesso mi viene posta è: posso sostituire un pasto con il gelato?
Se non ci sono problemi con i picchi glicemici si può sostituire il pranzo d’estate con un bel cono gelato artigianale ma senza panna.