LOGO

Consigli utili per combattere l'insonnia estiva e godersi un sonno rigenerante

Home > Blog

È notte fonda, un caldo terribile, ti giri e ti rigiri nel letto cercando una posizione comoda o qualche angoletto un po’ più fresco… ma niente!

Vorresti accendere il condizionatore ma non è proprio corretto farlo mentre dormi.

Intanto sai che l’indomani devi lavorare e quindi essere ben riposato ma, ti svegli, ti alzi dal letto e sei più stanco di prima.

fiori di bach

Ti è capitato di vivere una situazione così?

Penso proprio di sì, visti i cambiamenti climatici di cui tanto si parla e le caldissime estati che stiamo vivendo negli ultimi anni.

Cosa fare in questi casi?

Intanto è bene rinfrescare la stanza accendendo il condizionatore in modalità “deumidificatore” e chiudendo la porta prima di andare a letto, in modo tale che la stanza si mantenga fresca e asciutta.

In più è utile cenare con cibi non pesanti e difficili da digerire come la carne rossa che ha un tempo lungo di digeribilità.

È preferibile invece un riso freddo o una pasta fredda in cui ci sia una piccola quota di proteina preceduti da un bel piatto di insalata che abbassa il carico glicemico del pasto.

I fiori di Bach poi, sono un altro valido aiuto per vincere l’irritabilità e la stanchezza dovuta al forte caldo.

OAK: per coloro che si sentono sopraffatti dalle alte temperature e che continuano a “lottare con il letto” nonostante l’esaurimento

IMPATIENS: per chi è impaziente, irritabile e stressato dal caldo

OLIVE: per coloro che si sentono esausti e stanchi

WHITE CHESTNUT: per chi vuole alleviare la mente, calmare i pensieri costanti dovuti al fatto che non dormendo non sarà efficiente sul lavoro il giorno dopo.

In più una rigenerante seduta di Riflessologia Plantare fatta verso le 18.00-19.00 di sera, preparerebbe il corpo, la mente e lo spirito ad affrontare meglio il caldo notturno.

Ricordati infatti che più cerchi di mantenere la calma e ridurre lo stress durante il giorno, più il tuo sonno notturno migliora, diventa più profondo e ristoratore anche se sei nel pieno dell’estate!

Prenota una visita nutrizionistica

Scrivimi su WhatsApp oppure compila il form di contatto dal sito per avere per maggiori informazioni su diete personalizzate e per prenotare una Visita a studio.

Studio Prati via Rodi 24 – 00195 Roma

Studio Boccea, via Cornelia 34/A – 00166 Roma

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Articoli Recenti

Come Posso Aiutarti?