LOGO

Dormi bene, vivi meglio

Home > Blog

Difficoltà di dormire

Avere difficoltà nell’addormentarsi, rimuginare continuamente durante la notte, svegliarsi frequentemente oppure sempre ad una stessa ora per esempio tra l’una e le tre di notte senza poi riuscire a riprendere sonno, sono tutte condizioni che non ti consentono di riposare bene e di affrontare al meglio la giornata.

Combattere lo stress e la fiacchezza con l’alimentazione corretta

Il mattino seguente il lavoro ti aspetta ma tu non sei in forze; vorresti riposare ma i ritmi lavorativi non te lo consentono. Quindi bevi più caffè per darti una carica, pur sapendo che più caffè vuol dire anche più caffeina e quindi meno sonno e più stimolazione del sistema nervoso.

Un primo passo per cercare di arginare il problema è lavorare sul proprio modo di alimentarsi riducendo nervini come il caffè, il tè o la cioccolata e consumando i carboidrati a cena piuttosto che a pranzo.
La presenza del triptofano nei carboidrati, precursore della Serotonina e della Melatonina, concilia notevolmente il sonno.

Consigli su alimentazione e sonno corretto

In condizioni fisiologiche normali (cioè in assenze di patologie), il consumo serale di carboidrati favorisce un sonno più ristoratore. Al contrario le proteine, in particolare la carne rossa, necessitano di un tempo più lungo di digeribilità incompatibile con il buon ristoro.
Un organismo che riposa svolge sì le sue funzioni, ma in maniera diversa e più rallentata rispetto alle attività del giorno per cui non bisogna sovraccaricarlo di lavoro.
Inoltre nel tempo, ti accorgerai che cenando con un piatto di pasta con delle verdure di stagione ripassate o un piatto di cereali integrali all’arrabbiata non ti verrà voglia del pezzetto di cioccolata a fine pasto (tipica richiesta di chi non si sente appagato dalla cena) perché il livello di serotonina in circolo sarà più alto e quindi il tuo umore probabilmente migliorerà e ti farà fare un sonno più ristoratore.

Prenota una visita nutrizionistica

Scrivimi su WhatsApp oppure compila il form di contatto dal sito per avere per maggiori informazioni su diete personalizzate e per prenotare una Visita a studio.

Facebook
Linkedin
WhatsApp

Articoli Recenti

Come posso aiutarti?