LOGO

Effetti della cioccolata calda sulla glicemia: cosa è utile sapere

Home > Blog

Una delle coccole più gradite d’inverno è sicuramente la cioccolata calda da gustare in compagnia o davanti al camino riscaldati da un bel plaid. 

Il cacao si sa stimola la produzione di serotonina e di endorfine, neurotrasmettitori che migliorano l’umore e combattono lo stress con risultati positivi sul benessere mentale e fisico. 

Che effetti ha però una tazza di cioccolata calda sulla glicemia? 

La risposta è correlata al tipo di latte o di bevanda vegetale che viene utilizzato per prepararla. 

 

Effetti della cioccolata calda sulla glicemia

La cioccolata calda preparata con latte vaccino e quella preparata con bevanda vegetale, hanno composizioni nutrizionali diverse e di conseguenza effetti differenti sul metabolismo, in particolare sul livello di glicemia.

Cioccolata calda con latte vaccino:

Il latte vaccino contiene lattosio, uno zucchero naturale, che può aumentare rapidamente i livelli di glicemia dopo il consumo. Inoltre, il latte fornisce proteine e grassi, che possono rallentare l’assorbimento degli zuccheri, ma la presenza di lattosio comporta un picco glicemico relativamente rapido.

Cioccolata calda con bevanda vegetale (come avena, mandorla, riso, riso integrale, soya):

Le bevande vegetali non contengono lattosio, ma alcune sono addizionate con zuccheri, il che può comportare un aumento della glicemia simile a quello del latte vaccino, a seconda del tipo di bevanda. Alcune bevande vegetali, come quelle di avena o di mandorla non zuccherate, potrebbero avere un impatto glicemico minore rispetto al latte vaccino.

Misurazione della glicemia dopo un’ora:

Dopo aver consumato una cioccolata calda, la glicemia tende a salire, con picchi che si verificano generalmente tra i 30 e i 60 minuti successivi al consumo. La risposta glicemica dipenderà dalla quantità di zuccheri contenuti nella bevanda, dal tipo di latte o bevanda vegetale utilizzata e dalla presenza di altri macronutrienti, come proteine o grassi.

Nella foto vi riporto i valori della glicemia misurati dopo un’ora dall’assunzione di una tazza di cioccolata calda. I valori sono stati rilevati da una paziente (Giulia, età 30 anni) con l’utilizzo di un misuratore della glicemia.

Scrivimi su WhatsApp oppure compila il form di contatto dal sito per avere per prenotare una visita a studio a presso:

Studio Prati via Rodi 24 – 00195 Roma

oppure

Studio Boccea, via Cornelia 34/A – 00166 Roma

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Articoli Recenti

Come Posso Aiutarti?