Fiori di bach: un valido aiuto per affrontare meglio l'anno scolastico
Home > Blog
L’inizio del nuovo anno scolastico è sempre un momento particolare per gli studenti. C’è la gioia di conoscere o di rivedere i compagni di classe mista alla difficoltà di riprendere i ritmi di tutti i giorni: sveglia presto la mattina, concentrazione in classe, studio a casa in tempi ben scanditi così da riuscire a svolgere anche un’attività pomeridiana, poi cena e dopo a letto! Così quasi tutti i giorni per più di otto mesi…che fatica! Non è solo la routine però a sfiancare gli studenti e ad esaurire le loro energie. La paura di essere interrogati e di non essere preparati al meglio, la cosiddetta ansia da prestazione, la ricerca della perfezione e lo sforzo eccessivo per mantenere costante la concentrazione in classe e a casa, sono stati d’animo che possono prendere il sopravvento e mandare in tilt gli studenti.
Quindi cosa fare per affrontare al meglio questi momenti?
La natura come sempre ci viene incontro e ci aiuta con dei rimedi semplici ed efficaci.
Rimedi naturali semplici
Molto utili in questo senso sono per esempio i fiori di Bach, estratti vegetali che presi quotidianamente anche per periodi lunghi, possono avere un’influenza positiva sugli sbalzi d’umore e sugli squilibri emotivi.
Di certo vanno “personalizzati” ovvero scelti accuratamente dopo aver colloquiato con la persona, cioè con lo studente e messo in luce le emozioni che egli vuole riequilibrare.
Volendo fornire dei suggerimenti per tutti, vi elenco quattro importanti fiori di bach:
Quattro importanti fiori di bach:
MIMULUS: il fiore degli ipersensibili, degli studenti timidi e di quelli che hanno paure concrete e ben definite.
“Ho tanta paura del compito di matematica, mi tremano le gambe!”
AGRIMONY: il fiore dell’ansia da prestazione cioè quell’ansia tipica di chi si preoccupa di fallire in un compito ancora prima che sia iniziato.
“Sono sicuro che farò scena muta all’interrogazione…ho studiato ma sono troppo ansioso e non mi ricordo nulla!”
CLEMATIS: il fiore dei sognatori, degli studenti che si distraggono continuamente, non ascoltano la lezione, disegnano mentre il professore parla
“Alessandro…si può sapere a cosa stai pensando? Hai lo sguardo da un’altra parte mentre io spiego!”
ROCK WATER: il fiore dei perfezionisti, degli studenti che devono studiare tutto minuziosamente, anche le note a piè di pagina.
“Domani non vado a scuola…ho paura che il professore mi interroghi e non mi ricordo bene la pagina 245 del IX capitolo del libro!”
Scrivimi su WhatsApp oppure compila il form di contatto dal sito per avere per prenotare una visita a studio a presso:
Studio Prati via Rodi 24 – 00195 Roma
oppure
Articoli Recenti
Come Posso Aiutarti?
- +39 328 8283121
- info@marinadibari.com