LOGO

Funghi si...ma senza eccedere

Home > Blog

Esistono tantissimi proverbi e detti comuni sui funghi e sul momento migliore per raccoglierli. Un proverbio trentino dice: ”Con Luna Crescente, cesto scadente, con Luna Calante cesto abbondante”. Molti fungaioli però non danno grande importanza all’influenza delle fasi lunari nello sviluppo dei funghi e si concentrano maggiormente sull’andamento climatico. 

Raccogliere funghi

Le migliori annate infatti sono caratterizzate da un inverno ricco di precipitazioni nevose (la neve ripara il terreno dalle gelate), una primavera e un’estate non siccitose seguite da un autunno con giornate piovose alternate a giornate soleggiate. Alcuni appassionati giurano che le mattinate piene di rugiada sono le più fruttuose in termini di raccolta di funghi. 

Quanti funghi però, in termini di quantità è possibile mangiare in un giorno?

Le attuali linee guida alimentari parlano di circa 5 gr di funghi per Kg di peso corporeo, al giorno. L’importante è non mangiarli troppo spesso. I funghi creano un ambiente molto umido che favorisce l’insorgenza di problematiche intestinali e genitali come la Candida. Essa stessa è provocata da un fungo che in condizioni particolari prolifera eccessivamente all’ interno dell’organismo umano e scatena disturbi molto fastidiosi e a volte difficili da contrastare. 

Prenota una visita nutrizionistica 

Scrivimi su WhatsApp oppure compila il form di contatto dal sito per avere maggiori informazioni su diete personalizzate e per prenotare una Visita a studio.

Studio Prati via Rodi 24 – 00195 Roma

Studio Boccea, via Cornelia 34/A – 00166 Roma

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Articoli Recenti

Come Posso Aiutarti?