LOGO

Il dattero...se lo conosci non lo eviti!

Home > Blog

Il dattero è un antico frutto originario dell’Africa e dell’Asia. È ricco di vitamine in particolare della B e C, e di  potassio, magnesio e beta-carotene

È un fortissimo alleato del sistema immunitario ed anche un ottimo energizzante naturale in quanto ricco di zuccheri semplici subito disponibili. 

Il termine dattero deriva dal greco antico “dáktylos” che indicava il dito, con riferimento alla sua forma oblunga.

datteri

Quando trovare i datteri

È il frutto della palma da dattero “Phoenix Dactylifera”, la varietà più conosciuta è il Medjool.

La sua stagionalità è tra settembre e dicembre, tuttavia è disponibile sul mercato tutto l’anno nella forma disidratata.

Il dattero fornisce un quantitativo di zuccheri solubili parecchio alto. Due datteri mangiati come  spuntino ti saziano e ti fanno arrivare  tranquillamente a cena!

Aiuta la regolarità intestinale e ne migliora la peristalsi.  Infatti sono tra gli alimenti ricchi di fibre e le fibre insolubili presenti aiutano inoltre ad aumentare il volume fecale facilitando lo svuotamento intestinale mentre quelle solubili migliorano lo stato della flora batterica; è tuttavia possibile che un’eccessiva dose di questo frutto possa avere proprietà lassative.

Prenota una visita nutrizionistica

Scrivimi su WhatsApp oppure compila il form di contatto dal sito per avere per maggiori informazioni su diete personalizzate e per prenotare una Visita a studio.

Studio Prati via Rodi 24 – 00195 Roma

Studio Boccea, via Cornelia 34/A – 00166 Roma

 

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Articoli Recenti

Come Posso Aiutarti?