LOGO

In primavera le allergie aumentano a causa dei pollini presenti nell'aria

Home > Blog

In primavera le allergie aumentano notevolmente a causa dei pollini presenti nell’aria. Sono responsabili delle più frequenti allergie, difficili da combattere, che hanno come conseguenze antipatiche disturbi quali: starnuti, prurito agli occhi, naso che cola, tosse e respiro sibilante.

In primavera le allergie aumentano notevolmente a causa dei pollini presenti nell’aria. I sintomi più comuni possono essere: starnuti, prurito agli occhi, naso che cola, tosse e respiro sibilante.

Le cause e sintomi delle allergie

La causa è una reazione alterata o anomala del sistema immunitario ad alcune sostanze che l’organismo riconosce come non compatibili, producendo di conseguenza anticorpi particolari che provocano la liberazione di istamina e altre sostanze pro-infiammatorie dalle cellule immunitarie. 

Allergie e alimentazione scorretta

Responsabile dell’acutizzazione dei fenomeni, può essere anche una alimentazione scorretta che accentuando l’infiammazione a livello intestinale innesca la sintomatologia allergica.

Intestino e mucose del corpo, sono infatti tra loro collegate da un sistema che agisce come una sorta di vasi concomitanti di causa/effetto.

Da qui l’importanza di conoscere l’allergia al tipo di piante, al fine di evitare i cibi dannosi.

Soffri di allergie? Consulta un nutrizionista

Poiché non tutti gli allergici hanno una reazione crociata agli alimenti e non tutti i cibi possono dare allergie, è opportuno consultarsi con un medico allergologo o un nutrizionista per la definizione della dieta, al fine di evitare anche squilibri o carenze nutrizionali. Infatti le persone possono trovare sollievo seguendo una dieta Ipostaminica per un determinato periodo a cui farà seguito una ripresa graduale dell’abituale regime alimentare.

Per saperne di più prenota una visita a studio, inviando qui una richiesta:

💬 328 8283121

📧 marina.dibari@gmail.com

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Articoli Recenti

Come Posso Aiutarti?