LOGO

L'importanza dei cibi ricchi di colori

Home > Blog

Licopene 

Il licopene è una sostanza che appartiene alla famiglia dei carotenoidi; attribuisce agli alimenti che lo contengono un colore che va dal giallo al violetto. Ne sono ricchi le carote, le albicocche, il cocomero, il pompelmo rosa, la zucca, i peperoni, il melograno ma soprattutto il pomodoro. Nell’organismo può esercitare una potente azione antiossidante che può proteggere le cellule dai danni ossidativi.

Il LICOPENE è una sostanza che appartiene alla famiglia dei Carotenoidi; attribuisce agli alimenti che lo contengono un colore che va dal giallo al violetto.

Meglio mangiare il pomodoro crudo o cotto?

Il pomodoro, a differenza di altre verdure che, se cotte, ne perdono di più, tende invece a conservare più licopene quando viene riscaldato. Se infatti si vuole sfruttare al massimo il potere antiossidante di questa sostanza contenuta nel pomodoro, è preferibile che lo si mangi cotto piuttosto che crudo. La cottura deve essere veloce così da mantenere un buon sapore e una buona masticabilità.

E’ importante sottolineare come il licopene agisce: non solo è un fortissimo antiossidante che previene malattie legate all’invecchiamento come l’Alzheimer o le malattie cardiovascolari ma, è fondamentale anche per la protezione della pelle, e il miglioramento della vista.

Quindi…scegli di alimentarti “a colori”!

Prenota una visita nutrizionistica

Scrivimi su WhatsApp oppure compila il form di contatto dal sito per avere per maggiori informazioni su diete personalizzate e per prenotare una Visita a studio.

Studio Prati via Rodi 24 – 00195 Roma

Studio Boccea, via Cornelia 34/A – 00166 Roma

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Articoli Recenti

Come Posso Aiutarti?