LOGO

Zucche, che divertimento a tavola!

Home > Blog

La zucca è un alimento ipocalorico, ossia a bassa densità energetica, apportando solo 18,0 kcal per 100 grammi di prodotto. Ciò è dovuto all’ingente quantità d’acqua in essa contenuta, stimata addirittura intorno al 94,5%. Questa proprietà la rende adatta al contesto dietetico ipocalorico finalizzato al dimagrimento, oltre a essere ricca d’acqua, contiene anche molti minerali.

Le calorie vengono fornite principalmente dai carboidrati, più precisamente dal fruttosio, che ammonta al 3,5%. La zucca ha un indice glicemico superiore alla maggior parte degli ortaggi, ma può comunque essere considerata un alimento idoneo al contesto dietetico per il diabete mellito tipo 2 e l’ipertrigliceridemia.

Proprietà della zucca

Le proteine, pochissime, ne costituiscono solo l’1,1%. I grassi, pressoché assenti, rappresentano circa lo 0,1%.

Essendo arancione, è ricca di caroteni, pro-vitamina A e vitamina C.

Inoltre, è ricca di minerali, tra cui fosforomagnesio e potassio.

È ricca di fibre e povera di lattosio e il glutine.  Ma adesso vediamo anche come questo ortaggio colorato va cucinato.

Come preparare la zucca in cucina

I semi, come abbiamo visto nel precedente articolo, possono essere mangiati dopo essere stati salati ed essiccati o  arrostiti in forno; anche i fiori sono commestibili, molto buoni fritti o in padella come base per frittate.

La polpa di zucca si presta eccellentemente a mille impieghi: può essere cotta a vapore o bollita per preparare vellutate, zuppe e minestroni, ma può essere anche tagliata a cubetti e cucinata in padella come se fossero patate arrosto, con olio extravergine d’oliva, sale, pepe e se piace anche il rosmarino.

Un altro modo per preparare la zucca è farla cotta al forno: dopo aver tagliato la zucca a metà si tolgono i semi, si lava accuratamente, si taglia a spicchi e si cucina direttamente in forno. Ma gli impieghi della zucca in cucina non sono ancora finiti: infatti, la polpa lessata o cotta in padella, dopo essere stata schiacciata, può costituire la base per torte e dolcetti originali.

Prenota una visita nutrizionistica 

Scrivimi su WhatsApp oppure compila il form di contatto dal sito per avere maggiori informazioni su diete personalizzate e per prenotare una Visita a studio.

Studio Prati via Rodi 24 – 00195 Roma

Studio Boccea, via Cornelia 34/A – 00166 Roma

 

 

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Articoli Recenti

Come Posso Aiutarti?